E se ti dicessi... che i tuoi piedi pensano?

E se ti dicessi che i tuoi piedi….. pensano?

Cosa vogliono comunicarci?

Quale emozione esprimono?

I piedi rappresentano il nostro avanzare nella vita, ci sostengono, ci fanno stare in equilibrio e sono il nostro contatto con la terra. Sono organi di senso come mani, orecchie, bocca, naso ed occhi e sono collegati al nostro sistema nervoso. Varie filosofie orientali compresa la Medicina Tradizionale Cinese sostengono che uno squilibrio dei piedi rappresenti un disagio emotivo. La Medicina Psicosomatica ci dice che corpo, emozioni e sentimenti sono legati fra loro, li considera un’unica realtà in continuo dialogo ed interazione.   Dato che il piede rappresenta l’avanzare nella vita, le dita del piede esprimono l’avanzamento nel futuro. Pertanto eventuali dolori alle dita del piede, simboleggiano preoccupazioni per quello che deve ancora venire, provare sensi di colpa per progetti di difficile realizzazione o indicare un evidente stato di ansia.

In questo articolo vi parlerò di alcuni sintomi che contengono una componente emotiva che sceglie il piede come valvola di sfogo.

  Un dolore al piede viene collegato alla paura di non riuscire ad andare avanti, alla paura di rimanere sul posto e di non sentirsi realizzati nel fare ciò che si desidera.

Trascinare i piedi indica timidezza, ma anche la consapevolezza di avanzare con difficolta nella vita.

Camminare con i piedi volti verso l’interno, indica una natura introversa e il rifiuto di crescere, si vuole rimanere eterno bambino.

Togliersi i pezzettini di pelle sotto i piedi indica frustrazione, senti vergogna e non ti accetti cosi come sei, per questo vuoi cambiare pelle.

I piedi gonfi indicano che ti senti impotente e limitata davanti a determinati eventi della vita, un lavoro che non ti gratifica, una vita sentimentale infelice.

Una verruca indica rimpianto e svalutazione di sé, vedo molti ostacoli nella vita che mi impediscono di andare avanti.

I crampi ai piedi indicano uno stato di tensione, paura, incertezza per il futuro.

I piedi intorpiditi soprattutto al mattino quando ci si alza dal letto, indicano una situazione da cui si vorrebbe scappare, pensano ;  non vorrei incontrare quella persona, non vorrei fare quella determinata cosa.

Un dolore al tallone indica che ci viene a mancare il terreno sotto i piedi. Il tallone rappresenta le nostre radici la base su cui appoggiamo per meglio avanzare nella vita. Se il dolore persiste, indica una situazione di dipendenza affettiva o finanziaria, nei confronti di un’altra persona, per i propri bisogni fondamentali.

L’alluce valgo comunemente chiamato cipolla, la causa psicosomatica di questa patologia è il sovraccarico di responsabilità, sentirsi il mondo sulle spalle, preoccupazioni continue per la famiglia il lavoro, ansia, difficoltà nel prendere decisioni, oppure si sente obbligata a prendersi cura dei genitori anziani, eccetera.

Calli e duroni rappresentano una forma di difesa della pelle, non riusciamo a gestire gli eventi della vita che ci rendono fragili e vulnerabili; da qui il bisogno di costruire un muro invisibile per proteggere la nostra sfera emotiva, quindi la pelle si indurisce per proteggersi.

Le dita a martello rappresentano insicurezza, gli obbiettivi della vita appaiono poco chiari o addirittura inesistenti. Nell’opposto quando troviamo dita ben diritte si vive in un perfetto stato di equilibrio ed armonia in tutte le sfere della vita dagli affetti alle relazioni.

L’alluce rappresenta la nostra personalità ed esprime intelligenza, se riscontriamo traumi, stiamo vivendo un forte stato di tensione con l’ambiente circostante. Se riguarda il lato esterno la tensione è di natura affettiva, se interessa il lato interno del dito è di tipo materiale.

Il secondo dito indica la direzione nella quale vogliamo andare, se ben diritto indica determinazione, al contrario indica indecisione. Se più lungo esprime una forte leadership.

Il terzo dito è collegato alla sessualità e creatività. Esprime i principi e i valori che ci sono stati trasmessi in tenera età. Viene considerato il dito dell’equilibrio, al contrario indica preoccupazione e timore per il futuro.

Il quarto dito riguarda l’affettività, i legami con i familiari, le relazioni con gli altri, indica perfezione e  giustizia. Se in disturbo indica insoddisfazione.

Il quinto dito rappresenta l’ascolto interiore. Guardare la vita con ottimismo oppure insicurezza.


Il nostro corpo, il nostro cervello ci stanno comunicando: rallenta, rifletti, chiediti il perché, ascoltati.

E se……. Potessi aiutarti?

Dare una risposta ai tuoi perché!

 Aiutarti a trasmutare la paura in audacia e coraggio!

Ti aspetto per una pedicure emozionale ed una consulenza mirata a riequilibrare le tue emozioni, a presto Eleonora.

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla