ELEONORA
Dopo questo interrogativo sono andata su google e mi si è aperto un mondo …
Trasmutazione, cambiamento ,significato angelico .Scopro un mondo dietro a questa spettacolare FALENA citata da sempre da artisti, scrittori e cinematografici.
Già nel 77 d. c ne parlò Plinio il Vecchio. Nel 1758 la citò Linneo un naturalista svedese, poi ancora Guido Gozzano ed infine Thomas Harris nel” IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI” .Ciò che è curioso notare e che in ogni parte del mondo solo grazie alla macchiolina a forma di teschio c’è stata una sola e comune chiave di lettura “Sventura, timore ,disgrazie”.
Vi cito una strofa di Thomas Harris “La Falena era meravigliosa e temibile . Le grandi ali bruno nere erano drappeggiate come un mantello e sull’ampio dorso lanuginoso spiccava il simbolo che ha sempre ispirato timore agli uomini, da quando hanno incominciato ad incontrarla all’improvviso nei loro giardini .Il teschio a cupola , il teschio che è nel contempo cranio e volto, gli occhi scuri , gli zigomi, l’arco zigomatico tracciato in modo perfetto accanto agli occhi “. Descrizione affascinante ed inquietante allo stesso momento. Risulta curioso però che lei si nutra nella sua prima fase ( bruco) di foglie di ulivo , il simbolo della PACE , mentre quando diventa (falena) sia attratta da una dolcissima tentazione il “ MIELE”.
Si presenta infatti davanti agli alveari e pur di ottenere una piccola porzione di questo nettare, essa offre la sua breve vita al pericoloso affollarsi di pungiglioni accesi.
Prodigio della natura.
una volta raggiunto il cuore dell’alveare compie il suo grande mistero “ Si rende invisibile”.
La Sfinge testa di morto è difatti capace di camuffarsi. Questa Falena è inoltre una rarità per via della sua capacità di emettere suoni quando avverte un pericolo.
Oggi è in via di estinzione a causa dei pesticidi .
Mentre narriamo qursta storia il nostro bruco si è interrato per realizzare il suo cambiamento.
MI CHIEDO ….PERCHE’ A NOI E’ CAPITATO QUESTO INCONTRO?
Per conoscere il seguito... ti dò appuntamento la prossima settimana a presto.